2. | € 36,00 | EAN-13: 9788820428358 Giorgio Fiorentini Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Principi di organizzazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 36,00 | Descrizione | L'impresa sociale è il contesto imprenditoriale più aperto e operativo per creare innovazione sociale nel sistema socio-economico italiano. In parte per la sua stessa definizione, in parte per le sue sempre più numerose forme: associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust.
L'innovazione sociale a sua volta si traduce in una concezione evoluta del non profit, che vede nello sviluppo imprenditoriale la sua caratteristica indispensabile e declina una nuova gestione delle funzioni aziendali.
Il modello IS&IS fornisce una visione sistemica ed operativa del rapporto fra impresa sociale e innovazione sociale, indicando gli elementi caratteristici della formula imprenditoriale specifica, che generano lo sviluppo del sistema paese. Il libro, in un contesto corale, fornisce strumenti di management applicabili alla gestione in logica di IS&IS delle imprese sociali:
* da assetti di governance innovativi ad assetti giuridici evoluti;
* dalla creazione di nuovi beni e servizi all'implementazione di strumenti tecnologici di fund raising (mobile e nuove tecnologie);
* dal finanziamento sostenibile al marketing responsabile, dal processo di creazione di nuove start-up ad impronta sociale fino alla creazione di modelli imprenditoriali
* che favoriscono occupazione e intervengono su imprese profit in crisi;
* a una valutazione quantitativa dell'impatto sociale fino ad un focus sul bilancio di genere e sulla finanza islamica.
Ne emergono temi profondamente innovativi per un welfare allargato, "generativo" e sempre più inclusivo, in una dimensione di cittadinanza attiva ove impresa sociale & innovazione sociale si integrano in logica incrementale.
Il libro è rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata.
Giorgio Fiorentini, professore di Economia e Gestione delle Imprese Sociali presso Università Bocconi, è fondatore e direttore scientifico del Master in Management delle Imprese Sociali di SDA Bocconi e fondatore e coordinatore del Master in Etica di gestione aziendale. È anche responsabile del progetto Cergas Lab, laboratori per le aziende non profit e "Dai un senso al tuo profitto". Fra i suoi scritti più recenti Creare Valore a lungo termine (2013), L'impresa sociale non profit e la crisi occupazionale: il modello Rescue Company (2012), Impresa Sociale: idee e strumenti per uscire dalla crisi (2010). Editorialista e blogger del Corriere della Sera.
Francesca Calò, collaboratore di ricerca dell'Area Non Profit del Cergas dell'Università Bocconi, PhD Candidate a Glasgow Caledonian University e MsC Fudan University Shanghai (Double Degree), insegna all'interno del Master in Sviluppo di cooperative sociali in SDA Bocconi. Fra i suoi scritti più recenti Creare valore a lungo termine (2013), Esperimenti di imprenditoria sociale nella assistenza domiciliare (2012). | Aggiungi al Carrello |
|